Un nuovo coronavirus (2019-nCoV) noto anche come SARS-CoV-2 (COVID-19) è stato identificato per la prima volta a Wuhan, Provincia di Hubei, Cina, nel dicembre 2019. Si pensa che questo virus, come il nuovo coronavirus SARS-1 e MERS, abbia avuto origine nei pipistrelli, tuttavia il SARS-CoV-2 potrebbe aver avuto un passaggio intermedio via pangolini, maiali o zibetti. L’OMS ha dichiarato il COVID-19 una pandemia l’11 marzo 2020 e l’infezione umana si è diffusa a livello globale, con centinaia di migliaia di infezioni e decessi confermati. Si stima che il tempo di incubazione mediano sia di circa 5,1 giorni con una previsione di presenza sintomi entro 12 giorni dall’infezione. I sintomi di COVID-19 sono simili ad altre malattie respiratorie virali e includono febbre, tosse e mancanza di respiro.
TEST RAPIDI CAPILLARI per la ricerca degli anticorpi IgM/IgG
Il Rapid Test COVID-19 IgM/IgG è un test immunocromatografico per la determinazione qualitativa degli anticorpi di classe IgM e IgG contro SARS-CoV-2 in campioni di siero, plasma e sangue intero umano.
Caratteristiche
- Kit diagnostico rapido con risposta in qualche minuto
- Semplicità e rapidità di utilizzo rispetto ad altri test diagnostici
- Utilizzabile con Siero, Plasma e Sangue Intero umano
- Unico test per anticorpi IgM ed IgG contro COVID-19
- Non necessita di personale qualificato o strumentazione: basta una puntura sul dito
- Comprensivo di tutti gli accessori per il prelievo (pungidito)
- Semplicità nel prelievo del campione, riduzione dei rischi di contagio Stabile tra 4°C e 30°C per 24 mesi
- Formato da 25 test
- CE-IVD
- Specificità 99,4% e Sensibilità 100%
Interpretazione dei risultati
Se il paziente ha contratto il virus, dopo un “periodo finestra”, inizia a sviluppare anticorpi di classe IgM (fase attiva) ed a seguire quelli di classe IgG. Con il passare del tempo le IgG aumentano mentre diminuiscono le IgM, con tempi e cinetiche attualmente in fase di studio. Un paziente con IgM positive ha un’infezione da COVID-19 in corso.
Un paziente con IgG positive è entrato in contatto con il virus, ma ha sviluppato gli anticorpi. Quando il risultato del test è “negativo” ma ancora associato a sintomi del paziente, occorre confermare la diagnosi con altre metodologie oppure ripetere il Test Rapido successivamente. Quando il risultato del test è “positivo”, si suggerisce di approfondire la diagnosi.
TAMPONI RAPIDI NASO FARINGEI per la ricerca degli antigeni
E’ un test diagnostico in vitro monouso e un test immunologico qualitativo per rilevare l’antigene SARS-CoV-2 nel tampone nasofaringeo e nel campione di espettorato umano. Questo test è progettato per l’uso professionale in laboratorio e presso i centri assistenza medica come ausilio nello screening dei pazienti sospettati di essere infetti e asintomatici.
Caratteristiche:
• Kit diagnostico rapido con risposta in 10 minuti
• Semplicità e rapidità di utilizzo rispetto ad altri metodi diagnostici
• Utilizzabile a partire da campioni di tamponi ed espettorato
• Completo di tutti gli accessori per l’esecuzione del test
• Non necessita di strumentazione per la lettura
• Stabile tra 2°C e 30°C per 12 mesi
• Formato da 20 test
• CE-IVD
• Specificità 100% e Sensibilità 87.25%