Close

SIGU 2011

SIGU 2011

Post convegno SIGU 2011 – Scienz www.scienz.org

ScienZ! (www.scienz.org) e’ un network integrato rivolto a tutte le figure scientifico-sanitarie, con applicazioni, strumenti e funzionalità implementate per tutte le necessità lavorative. Il network, concepito per un utilizzo internazionale ed implementato per la realtà italiana, preserva e rafforza contemporaneamente sia la cooperazione internazionale che le identità nazionali attraverso l’utilizzo della lingua inglese e della propria lingua madre.

Gli utenti, dopo essersi iscritti, creano il proprio profilo ed utilizzano i servizi associati. Hanno cosi la possibilità di essere in contatto con le strutture, gestire le proprie pubblicazioni, condividere i files, conoscere le opportunità lavorative e di cooperazione, gestire il proprio calendario eventi. Successivamente si collegano alla propria struttura lavorativa.

Le strutture pubbliche (Università e Centri di ricerca, Sistema Sanitario Nazionale) sono fedelmente ricostruite sulla base di quelle esistenti (ad esempio le Università sono organizzate in Facoltà, Dipartimenti e Sezioni). E’ invece possibile creare ex-novo tutte le strutture private (Company, Fondazioni, Società scientifiche, Organizzatori di eventi e Stampa).

Una volta all’interno della struttura, si accede a funzionalità ad-hoc attraverso cui è possibile organizzare eventi, gestire annunci di lavoro e cooperazione, gestire paper, grant e progetti, oltre a strumenti mirati ad ottimizzare le connessioni con altri utenti ed altre strutture. La cooperazione telematica all’interno di identità lavorative ben definite permette agli utenti di arricchire automaticamente le informazioni della struttura, rendendola sempre aggiornata.

Tutti i dati presenti all’interno di Scienz! sono catalogati all’interno di appositi canali tematici, che grazie a particolari funzioni consentono di estrapolare rapidamente le informazioni necessarie. Lo scopo del network è rivolto all’ implementazione ed alla valorizzazione delle interazioni tra gli utenti, tra le strutture, e tra gli utenti e le strutture presenti in Scienz!.

Pertanto, mediante uno strumento informatico quotidiano, gratuito ed efficace, in grado di offrire servizi attuali e “customizzati”, ScienZ! vuole rappresentare un modello di eccellenza per la gestione e la valorizzazione di tutte le attività scientifiche.