Altre infezioni
BORRELIA BURGDORFERI
Il Morbo di Lyme è uno stato patologico infiammatorio multisistemico causato dallo spirochete Borrelia burgdorferi Sensu Lato. Viene trasmessa all’uomo attraverso pulci infette. Una volta entrato nel sistema circolatorio, esso invade il sistema cutaneo, sinoviale, cardiaco e nervoso. I spirocheti sono identificati a livello istologico anche nel midollo osseo, milza, linfonodi, fegato, testicoli e placenta nella fase precoce di disseminazione ematogena.
BRUCELLA
La Brucellosi è una zoonosi mondiale causata dall’infezione del batterio del genere Brucella. Questo organismo, che si localizza negli organi riproduttivi dell’ospite causando aborti e sterilità, è un piccolo cocco bacillo aerobico, intracellulare. L’esposizione ad animali infetti e prodotti da essi derivati sono causa di brucellosi nell’uomo. La brucellosi causa più di 500,000 infezioni all’anno a livello mondiale. Tra le quattro specie che sono causa di malattia nell’uomo ( B. abortus, B. melitensis, B. canis, B. suis), la B. melitensis è la più virulente ed è causa di brucellosi acuta.
LEPTOSPIRA
La leptospirosi è una zoonosi mondiale causata da specie patogene del genere Leptospira. Nel 90% dei casi circa, la leptospirosi si manifesta come malattia febbrile acuta con una prognosi molto favorevole. Segni aspecifici e sintomi di leptospirosi (es. febbre, mal di testa, nausea) vengono spesso confusi con malattie virali. In circa 10% dei casi l’infezione può essere mortale. La malattia di Weil o leptospirosi itterica include febbre, insufficienza renale, emorragia e spesso coinvolge il sistema polmonare, cardiaco e SNC.
WEST NILE VIRUS
Il West Nile Virus è uno dei membri dei Flavivirus che sono causa di malattie nell’uomo. Il suo ciclo vitale è caratterizzato dalla trasmissione da animali all’uomo attraverso le zanzare (Aedes, Culex, Anopheles). Il West Nile Virus può infettare cavalli, volatili, cani ed altri mammiferi, anche se i volatili selvatici sono gli ospiti ottimali per la sua replicazione. Il West Nile Virus causa manifestazioni gravi in circa l’1% delle persone infette, con alta morbosità e mortalità negli individui con età maggiore di 50 anni.
La variola minor è meno comune e molto meno virulenta ed è stata riscontrata precedentemente in Sud Africa, Sud America, Europa ed Australia.
COXIELLA BURNETII
La febbre Q è una zoonosi causata da Coxiella burnetii, un batterio gram-negativo intracellulare. E’ stato riscontrato più frequentemente nel sud della Francia ed Austrialia, ma la febbre Q è presente in tutto il mondo. La C. burnetii infetta diversi ospiti, incluso l’uomo, ruminanti (bovini, caprini ecc.) ed animali domestici. In casi rari, sono stati riportati infezioni nei rettili e pulci. La C. burnetii viene secreta nelle urine, latte e feci.
CE/IVD