HIV
L’HIV è un lentivirus membro della famiglia dei Retrovirus che si differenzia in due tipi sulla base delle proprietà strutturali ed antigeniche : HIV-1 ed HIV-2. L’HIV-2 è molto meno frequente rispetto all’HIV-1. Le modalità di trasmissione del virus sono tre: rapporti sessuali, via parenterale (sangue e derivati) e via verticale (da madre infetta a figlio durante il parto oppure dopo la nascita attraverso l’allattamento).
Uno dei metodi più efficaci per la rivelazione diretta dell’HIV è l’amplificazione degli acidi nucleici in vitro mediante PCR. Questa tecnica viene utilizzata per la diagnostica dell’HIV nei bambini nati da madri affette e per la determinazione dell’HIV RNA nel plasma (carica virale) per il monitoraggio dell’efficacia della terapia.
Vantaggi del nostro kit HIV Quantitativo:
- L’utilizzo di primers e probes nell’area più conservata del gene dell’HIV-1 permette di rilevare la maggior parte dei sottotipi dell’HIV-1.
Utilizzo di controlli interni quantitativi utilizzati nelle fasi di estrazione e amplificazione-rivelazione. I controlli consentono di monitorare le fasi di estrazione, di controllare eventuali inibizioni di PCR, e di verificare possibili perdite di RNA durante l’estrazione. - Compresi nel kit N. 2 controlli positivi di estrazione (pos.1 – bassa carica virale; pos 2 – carica virale media) che hanno la funzione di controllo della qualità dell’analisi.
- Utilizzo di Standards Quantitativi per HIV RNA e HIV IC (controlli interni) per quantificare la carica virale di HIV in maniera precisa.
- Ampio range di linearità (da 25 a 5 x 10² UI/ml).
Codice: OBH-HIV-RT-001
Kit: HIV RNA Quantitativo (Linearità:2×10² – 5×10² copie/ml)
Metodo/rivelazione: Real Time PCR
Numero di test: 50
RUO